Pubblichiamo l’invito di IDEA, International Debating Education Association, di cui la Società Nazionale Debate Italia è membro italiano, a diffondere nelle diverse comunità nazionali la seguente proposta per supportare l’organizzazione del World Schools Debating Championship 2022.

Chi è interessato a candidarsi deve possedere una sufficiente padronanza della lingua inglese (livello C1).

Cari membri di IDEA,

come sapete, quest’anno IDEA è l’organizzatore del World Schools Debating Championship.

Vorremmo estendere alla nostra rete l’opportunità di partecipare alle attività relative ai tornei e stiamo cercando:

  1. Fino a 2 persone per assistere allo svolgimento del torneo dal 7 al 18 agosto
  2. Fino a 10 debater per partecipare al torneo come membri del team swing
  3. Volontari disponibili a prestare servizio come cronometristi

Vi invitiamo a condividere queste informazioni con le tue comunità di discussione. 


1. Supporto per i tornei

Stiamo cercando fino a 2 persone con esperienza nella gestione di tornei di dibattito, preferibilmente inclusi i tornei online, per aiutare il team organizzativo del WSDC 2022 con la logistica durante i giorni del torneo dal 7 al 18 agosto. Il lavoro sarebbe a distanza e compensato. Le persone selezionate dovrebbero essere disponibili per almeno una divisione, con un’eventuale o due ore aggiuntive prima (divisione serale) o dopo (divisione mattutina) l’inizio/la fine della divisione preferita.

Il lavoro consisterebbe principalmente nel fornire supporto logistico: gestire le chiamate Zoom e controllare i partecipanti rispetto ai dati di registrazione, fare annunci Discord e gestire partecipanti/canali e simili.

2. Membri del team swing

A partire dal 2018, in caso di numero dispari di team registrati l’host del WSDC deve fornire i team swing. Poiché il torneo si svolge online e in 2 divisioni in base ai fusi orari, dobbiamo assicurarci 2 squadre swing (composte da 3-5 dibattitori ciascuna).

Le squadre swing non possono accedere ai round eliminatori, ma devono essere disponibili a partecipare a tutti gli 8 preliminari della loro divisione.

Questa è un’opportunità per i debater che non sono membri del loro team nazionale WSDC per il 2022 per acquisire un’esperienza WSDC.

I candidati devono essere iscritti alle scuole secondarie di secondo grado al momento del torneo.

Gli interessati possono presentare domanda tramite questo modulo entro il 30 giugno.

Non possiamo garantire che le squadre swing verranno utilizzate nel torneo. Non abbiamo ancora i numeri finali delle squadre. Anche se li avessimo, poiché le squadre possono ritirarsi, stiamo cercando debaters di livello secondario che siano disposti a impegnarsi a diventare membri del team swing, se necessario.


3. Cronometristi

Cerchiamo studenti a cui piacerebbe fare volontariato come cronometristi durante i round. I candidati dovrebbero essere disponibili per alcuni o tutti i turni preliminari e partecipare a una sessione di orientamento volontario online. Dovrebbero essere presenti nelle stanze Zoom durante i dibattiti, rispettare l’orario e annunciare l’inizio e la fine dell’orario protetto e dei discorsi tramite la chat Zoom e inviare messaggi al team dell’organizzazione in caso di problemi.

Dato che la maggior parte dei round al WSDC non può essere registrata o trasmessa in streaming, questa è un’eccellente opportunità per i debater di osservare i dibattiti del WSDC e i feedback del panel di giudici.

Gli interessati possono presentare domanda tramite questo modulo entro il 10 luglio.