Partner scientifico

Workshop sul Debate a Didacta 2024

La Società Nazionale Debate Italia è entusiasta di annunciare la sua partecipazione a Didacta 2024, la prestigiosa fiera italiana dedicata alla scuola e all’educazione, che si terrà a Firenze dal 20 al 22 marzo 2024.

Didacta si conferma come un punto di riferimento essenziale per docenti, educatori e professionisti del settore, offrendo un’ampia gamma di eventi formativi, workshop (validi per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa) e momenti di incontro dedicati all’innovazione educativa. https://fieradidacta.indire.it/it/ 

Programma dei workshop sul Debate a Didacta 2024

Il Debate è inclusivo?

Data: 20/03/2024 

Orario: 14:00-15:00

Sala: Seminario S11 – Palazzina Lorenese

Descrizione: Il Debate subisce talvolta una infondata distorsione cognitiva, ossia che si tratti di una attività per pochi, adatta soltanto agli studenti più competenti e brillanti. Tuttavia, la ricerca dice il contrario: le attività realizzate con il Debate riescono ad includere tutti gli studenti, valorizzando talenti inespressi nella classe, lavorando sulla cooperazione e il clima di classe e allenando la competenza personale e la capacità di imparare ad imparare.

Relatori:

  • Elena Mosa – Primo ricercatore Indire
  • Lucia Iacopini – AID (Associazione Italiana Dislessia)

https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/il-debate-e-inclusivo/ 

Promoting Global Competences Through Debate. The Geasa Project

Data: 20/03/2024

Orario: 15:30 – 16:30  

Sala: Seminario S7 – Palazzina Lorenese

Descrizione: The Erasmus+ GEASA project, coordinated by ZIP (Za in Proti) in Slovenia, is a partnership involving universities, associations and schools from the Czech Republic, Italy, the Netherlands and Slovenia. The main objective is to promote global education across various subject areas, using an interactive approach inspired by Debate methodology and transdisciplinary learning. The seminar aims to deepen the main results of the project and the materials produced.

Relatori:

  • Elena Mosa – Primo ricercatore Indire
  • Rok Hafner – Ricercatore Za in proti

https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/promoting-global-competences-through-debate-the-geasa-project/    

Metodologia e strumenti per il “Debate”

Data: 20/03/2024

Orario: 15:30-17:00

Sala: Immersiva I7 – Debate – Nazioni

Descrizione: Nel mondo anglosassone il “Debate” è una disciplina affermata da tempo, prevedendo insegnante e materia dedicati. Imparare a esprimersi, a dialogare non significa solo sviluppare capacità di argomentazione, ma anche la capacità di comunicare, trovare idee, sostenere una posizione diversa dalla propria in un ruolo di rappresentanza, apertura mentale che permette di accettare la posizione degli altri, ironia e dialettica che contribuiscono a rendere il dialogo piacevole, empatia e capacità di mediare. Il dibattito permette, quindi, lo sviluppo di competenze trasversali (life skill), che sono utili soprattutto nella vita reale, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame o per dare voce alle proprie idee, e favorisce il cooperative learning, la peer education e lo sviluppo del

Relatori:

  • Enrica Sabatini – PhD in scienze con specializzazione in tecnologie didattiche e ideatrice del progetto Camelot Debate
  • Sergio Venturino – Presidente Know K. Centro Studi e Ricerche

https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/metodologia-e-strumenti-per-il-debate/ 

Ambienti per il Debate onlife

Data: 20/03/2024

Orario: 17:00 – 18:00

Sala: Seminario S6 – Palazzina Lorenese

Descrizione: Il Debate richiede la riconfigurazione degli spazi di apprendimento fisici perché trasforma la classe in una modalità che ricorda quella di un’aula consiliare. Esistono inoltre siti, piattaforme e servizi on line per realizzare il Debate a distanza tra classi che si sfidano utilizzando, ad esempio, visori 3D per immergersi in uno spazio immersivo e confrontarsi con studenti di altre scuole. Il Debate richiede un ripensamento degli ambienti fisici e virtuali anche in una dimensione ibrida, come quella dell’onlife. Il seminario presenterà esempi di scuole che hanno adottato soluzioni diverse in spazi interni alla scuola, esterni e/o virtuali.

Relatori:

  • Andrea Benassi – Tecnologo
  • Silvia Panzavolta – I ricercatrice Indire

https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/ambienti-per-il-debate-onlife/ 

Valutare il Debate

Data: 21/03/2024

Orario: 09:30 – 11:00

Sala: Immersiva I7 – Debate – Nazioni

Descrizione: La metodologia didattica del Debate richiede che tutti gli studenti e le studentesse ricoprano un ruolo nella preparazione e realizzazione del dibattito. Tra gli altri, è prevista la presenza di una giuria composta da un numero dispari di membri. Ma come opera la giuria? Con quali criteri e modalità? Ha senso introdurre la giuria alla primaria? Quali differenze tra ordini di scuola? Nel corso del workshop si cercherà di fornire riscontro a queste domande e si analizzeranno e applicheranno alcune griglie di valutazione.

Relatori:

  • Gianluca Presutti – Coach Nazionale Italiana di Debate (SNDI)
  • Silvia Panzavolta – I Ricercatore Indire

https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/valutare-il-debate/ 

 

Sul palco con il Debate

Data: 21/03/2024

Orario: 11:30-13:00

Sala: Immersiva I7 – Debate – Nazioni

Il Debate non serve solo ad affinare le abilità argomentative o la comunicazione orale, rafforza anzi tutta la sfera espressiva. In questa masterclass i docenti potranno familiarizzare con esercizi di improvvisazione, autoregolazione emotiva e comunicazione non verbale, sperimentando in prima persona quanto il Debate possa essere inteso come attività espressiva e creativa sotto molto punti di vista.

Relatori:

  • Elena Mosa – Primo ricercatore Indire
  • Giorgio Rosa – Responsabile della Cooperativa “Mestieri del Palco”
  • Roberta Camarda – Presidente della Sezione Lazio della Società Nazionale Debate Italia

https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/sul-palco-con-il-debate/ 

Avvicinamento alla metodologia del Debate

Data: 21/03/2024

Orario: 13:30-15:00

Sala: Immersiva I7 – Debate – Nazioni

Descrizione: Un buon modo di avvicinarsi al Debate è quello di procedere per gradi. Il workshop prevede la sperimentazione di alcuni esercizi di warm-up per un primo avvicinamento alla metodologia del Debate (come si formula una mozione efficace; come si parla in pubblico; come si confuta un’argomentazione, fase di debrief). In seguito a ciascuna di queste attività le formatrici evidenzieranno le curvature necessarie per un loro adattamento nei vari livelli scolastici in relazione all’età degli studenti (dalla primaria alla secondaria di II grado).

Relatori:

  • Elena Mosa – Primo ricercatore Indire
  • Silvia Panzavolta – Primo ricercatore Indire

https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/avvicinamento-alla-metodologia-del-debate/

Allenarsi per i campionati nazionali di Debate

Data: 21/03/2024

Orario: 15:30 – 16:30

Sala: Seminario S12 – Palazzina Lorenese

Il MIM ha riconosciuto i Campionati Nazionali di Debate come competizione nazionale per la valorizzazione delle eccellenze per il triennio 2022-2025. È un riconoscimento prestigioso a sostegno della pratica, promozione e diffusione del Debate nella scuola italiana. Nel corso del seminario saranno fornite informazioni, materiali e consigli per allenare al meglio gli studenti in vista del Campionato Nazionale che si terrà nel mese di maggio 2024.

Relatori:

  • Amanda Ferrario – Dirigente scolastico – ITC Tosi di Busto Arsizio
  • Matteo Giangrande – Società Nazionale Debate Italia

https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/allenarsi-per-i-campionati-nazionali-di-debate/ 

Il Debate alla primaria: si può!

Data: 21/03/2024

Orario: 15:30-17:00

Sala: Immersiva I7 – Debate – Nazioni

Non è mai troppo presto per promuovere forme di pensiero critico e creativo. Il Debate “dei grandi” può essere adattato e personalizzato per i più piccoli iniziando dalla terza primaria. Il workshop guiderà i docenti nel lavoro di progettazione e nella simulazione di alcune attività da fare in classe con i bambini.

Relatori:

  • Giulia Monaldi – Docente

https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/il-debate-alla-primaria-si-puo/ 

PATHS – Per Parole e dilemmi etici: per un debate alternativo

Data: 21/03/2024

Orario: 15:30-17:00

Sala: Immersiva I4 – Spadolini Inferiore

Descrizione: Il dibattito e i dilemmi etici rappresentano un tema innovativo e oggi sempre più cruciale nell’istruzione. Questo tema porta a esplorare questioni complesse e attuali, sviluppando competenze di pensiero critico e analitico. Attraverso la discussione di dilemmi etici, il workshop intende rafforzare la capacità di valutare prospettive diverse, migliorando la comprensione del mondo e acquisendo una lettura critica rispetto alle sfide morali e sociali del futuro. Con il supporto della prof.ssa Sofia Di Carluccio – USR Piemonte

Relatori:

  • Matteo Borri – Ricercatore Indire
  • Samuele Calzone – Primo ricercatore Indire

https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/paths-per-parole-e-dilemmi-etici-per-un-debate-alternativo/ 

Il Debate per imparare ad essere

Data: 21/03/2024

Orario: 17:00 – 18:00

Sala: Seminario S12 – Palazzina Lorenese

Descrizione: Coltivare il pensiero critico attraverso il Debate non significa solo imparare a difendere le proprie idee, ma soprattutto ad ascoltare, comprendere e valutare argomentazioni diverse. Il seminario presenterà i risultati di una ricerca condotta sul progetto “La forza del dialogo” che evidenzia l’efficacia di questa metodologia in particolare in relazione alla competenza personale, sociale e imparare ad imparare.

Relatori:

  • Daniela Venturi – Dirigente scolastico
  • Silvia Panzavolta – I ricercatrice Indire

https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/il-debate-per-imparare-ad-essere/ 

Let’s Debate! Il Debate nelle discipline umanistiche

Data: 22/03/2024

Orario: 09:30 – 11:00

Sala: Immersiva I7 – Debate – Nazioni

Descrizione: Il Debate è una metodologia didattica molto efficace per promuovere le competenze disciplinari e trasversali. Nel corso di questo workshop, che rappresenta una vera e propria masterclass, i docenti saranno guidati nella preparazione e simulazione di un Debate nelle discipline umanistiche.

Relatori:

  • Giovanna Pricci – Docente

https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/lets-debate-il-debate-nelle-discipline-umanistiche/ 

Scuola e territorio per il dialogo e il rispetto: debate e service learning per sviluppare life skills contro le differenze di genere

Data: 22/03/2024

Orario: 12:30 – 13:30

Sala: Seminario S9 – Palazzina Lorenese

Descrizione: Il seminario ha l’obiettivo di dotare gli educatori delle scuole secondarie di I e II grado di strumenti didattici innovativi e accessibili, per il rafforzamento delle competenze di cittadinanza, intelligenza emotiva e life skills. L’obiettivo sarà perseguito con un approccio basato sul service learning e sull’impiego della metodologia del debate. Attraverso il service learning, gli studenti acquisiscono conoscenze e competenze in contesti reali, promuovendo lo sviluppo personale, sociale e civico e contribuendo al benessere della comunità. Attraverso il debate gli studenti partecipano attivamente a dibattiti, esponendo e difendendo le proprie opinioni, sviluppando così abilità di pensiero critico, comunicazione efficace e competenze nel gestire argomentazioni complesse; questa metodologia rafforza le competenze socio-emotive utili per affrontare le sfide della vita quotidiana e la partecipazione costruttiva al dialogo pubblico. L’integrazione nelle pratiche didattiche delle due metodologie valorizza le soft skills (creatività, collaborazione, pensiero critico e comunicazione), stimolando negli studenti coinvolgimento, motivazione e apprendimento attivo. In conclusione, saranno mostrati esempi didattici utili a far riflettere gli studenti sugli stati d’animo propri e altrui in modo significativo, creando esperienze di apprendimento significative e sviluppando al tempo stesso le abilità trasversali richieste dal mercato del lavoro e dalla cittadinanza digitale.

Relatori:

  • Paola Panicucci – docente formatore per l’Équipe Formativa Territoriale della Toscana
  • Simone Gorelli – docente formatore per l’Équipe Formativa Territoriale della Toscana

https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/scuola-e-territorio-per-il-dialogo-e-il-rispetto-debate-e-service-learning-per-sviluppare-life-skills-contro-le-differenze-di-genere/ 

Ritorno al futuro: riappropriarsi della capacità di parlarsi e ascoltarsi

Data: 22/03/2024

Orario:14:00-15:00

Sala: Seminario S7 – Palazzina Lorenese

Descrizione: Quando una classe è rumorosa è un buon segno! Di questo sono convinti diversi docenti, pedagogisti e ricercatori che vedono nell’oracy, la capacità di interagire oralmente e di saper ascoltare, un orizzonte educativo molto importante. In Inghilterra, il tema è attenzionato dall’associazione “The noisy classroom” mentre in italia in diversi, tra cui i sostenitori del Debate, sottolineano l’importanza di lavorare maggiormente sull’oralità in classe.

Relatori:

  • Elena Mosa – Primo ricercatore Indire
  • Massimo Leone – Coach della Nazionale Italiana di Debate – Società Nazionale Debate Italia

https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/ritorno-al-futuro-riappropriarsi-della-capacita-di-parlarsi-e-ascoltarsi/  

Dibattere a suon di parole

Data: 22/03/2024

Orario: 11:30-13:00

Sala: Immersiva I7 – Debate – Nazioni

Descrizione: Il Debate è una metodologia didattica molto efficace per promuovere le competenze disciplinari e trasversali anche nella scuola secondaria di I grado, se si impiega il format adatto. Il workshop presenta il format “A suon di parole” messo a punto dall’IPRASE Trentino Alto-Adige e che consente anche agli studenti della scuola secondaria di I grado di cimentarsi in tornei regionali.

Relatori:

  • Chiara Tamanini – Consulente IPRASE e ideatrice del format “A suon di parole”
  • Tatiana Arrigoni – esperta IPRASE

https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/dibattere-a-suon-di-parole/ 

Argomentare e dibattere in matematica

Data: 22/03/2024

Orario:13:30-15:00

Sala: Immersiva I7 – Debate – Nazioni

Descrizione: Chi l’ha detto che non si può fare Debate in matematica? Nel workshop i partecipanti saranno guidati nella progettazione di mozioni su questioni matematiche dibattibili e alla simulazione dei protocolli adeguati alle differenti tipologie di mozioni individuate. I protocolli sono relativi alle tre tipologie di “errore peggiore”, “spiegazione migliore” e “analisi comparativa”.

Relatori:

  • Amalia Di Pietro – Docente

https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/argomentare-e-dibattere-in-matematica/