Attività di disseminazione: Workshop per Coach di Debate

Primo incontro: presentazione del progetto e della Guida alla Depolarizzazione per Coach di Debate

Il primo degli incontri organizzati da SNDI APS al fine della disseminazione dei materiali prodotti da IDEA, Hermes e Dare To Be Grey -nell’ambito del progetto DEUS, co-finanziato dall’Unione Europea- si è svolto il 5 Aprile 2024, online. L’incontro, tenuto da Aurora Varin, ha dato il via ad un ciclo di laboratori dedicati ai coach ed ai formatori soci di SNDI, che hanno partecipato numerosi.

Non solo il workshop è stata un’occasione di condivisione e diffusione della Guida alla Depolarizzazione per Coach di Debate, cuore insieme alla ricerca The Polarised Landscape in Europe del progetto DEUS, ma ha offerto la possibilità di discutere della natura stessa del Debate e degli obiettivi che ciascuno persegue tramite esso. I coach si sono messi in gioco, mettendo a loro volta alla prova gli esercizi proposti dalla Guida che saranno approfonditi nei successivi incontri tematici.

La Guida alla Depolarizzazione

Utilissimo strumento da implementare nei club di dibattito ma anche nelle aule, per esercitarsi e sfruttare tutti i benefici del dibattito anche in ottica di depolarizzazione e risoluzione del conflitto.

La Ricerca sulla polarizzazione in Europa

Un’analisi dei concetti fondamentali per discutere di Unione Europea, che parte dalle definizioni per affrontare argomenti, ideali, soluzioni presentate dai diversi gruppi politici presenti in Europa e sfatare le più diffuse (ma false) teorie riguardo all’Unione Europea.

Secondo incontro: il Debate nella lotta a polarizzazione e disinformazione. Esplorazione dei materiali DEUS

Terzo incontro: le istituzioni europee e il ruolo di Bruxelles