L’Associazione Culturale Educativa DEA FVG APS e il Liceo Caterina Percoto di Udine, in collaborazione con l’Associazione Culturale Educativa Izobraževalni Center Argument di Lubiana, hanno avviato un progetto pluriennale di ricerca-azione finalizzato a promuovere l’innovazione nel campo didattico-educativo.
Il progetto, chiamato “CCIL – CONTENT AND COMMUNICATION INTEGRATED LEARNING”, si propone di favorire una rinnovata consapevolezza delle metodologie didattiche-educative necessarie per attivare processi efficaci di cambiamento, coinvolgendo docenti e studenti in attività teorico-pratiche, laboratori e seminari.
Il programma educativo internazionale utilizza l’approccio metodologico “4Cs Teaching Framework” per integrare diversi aspetti dell’apprendimento, promuovendo lo sviluppo di capacità critiche-analitiche, sintetiche e decisionali e una maggiore consapevolezza di sé e dell’altro. L’uso della lingua straniera in situazioni comunicative permette l’acquisizione naturale della lingua e la trasmissione di conoscenze attraverso tecniche e strategie comunicative situate.
Il progetto coinvolge anche la scuola partner Gimnazija Kranj e prevede attività pluriennali di studio e di lavoro oltre confine, per favorire una crescita con una prospettiva internazionale.
Trovate l’articolo completo su questo progetto innovativo nel campo dell’educazione al seguente link: https://www.accademiadeadebatefvg.it/2022/12/30/ccil-content-and-communication-integrated-learning/.