Lo scorso 16 novembre si è svolto un Debate Day nell’ambito del Rieti Digital Festival 2019, su iniziativa dell’assessore Elisa Masotti del Comune di Rieti, con la collaborazione della prof.ssa Carla Langella. Al Debate hanno partecipato cinque scuole superiori della città, con 8 squadre.
I ragazzi si sono sfidati su tre tematiche rilevanti sia per il digitale sia per Rieti stessa.
La prima: La libertà di espressione sul web è un’illusione;
La seconda: Nell’era dell’economia digitale globalizzata le persone debbono restare a vivere nel luogo di nascita per valorizzarlo;
La terza: Nell’era dell’economia digitale globalizzata Rieti può diventare un modello di sostenibilità ambientale in Italia.
Tematiche “forti”, che i ragazzi hanno approfondito con passione e coinvolgimento. Sono stati seguiti e allenati dai docenti delle proprie scuole, convinti che la pratica del dibattito regolamentato contribuisca a sviluppare significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali che non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.
Nel ruolo di giudici hanno partecipato le professoresse Laura Nencioni, Isabella Cristaudo della scuola Polo regionale Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone, e Anna Crisostomi dell’Istituto Rosatelli di Rieti.
È stata una bella competizione, abbiamo visto i ragazzi dare il meglio di sé, crescere e migliorare nell’arco della giornata, e questo per un docente è entusiasmante: noi docenti sentiamo che aver potuto tenere un Debate Day nella nostra città è una vittoria di tutti. Stiamo lavorando intensamente, ci stiamo formando, ci proponiamo di organizzare altre gare a Rieti, anche con l’aiuto del Comune, di portare i nostri ragazzi alle gare regionali e, speriamo, oltre. Rieti c’è.