Al via le attività del progetto DEUS in Italia

La Società Nazionale Debate Italia – APS è lieta di annunciare il lancio del ciclo di workshop per Coach “Dibattere di Unione Europea – attività per Debate Clubs” rientrante nell’ambito del progetto DEUS: Dealing with Euroscepticism”.

Da sempre SNDI vede tra i suoi obiettivi quello di utilizzare  il debate per incentivare una cittadinanza partecipata: questo workshop incarna la nostra volontà di fornire attraverso il dibattito strumenti utili  per sviluppare e consolidare la consapevolezza rispetto alle istituzioni che ci governano, favorendo una partecipazione attiva che possa contribuire allo sviluppo democratico della nostra società. Per poter raggiungere questi obiettivi ambiziosi, riteniamo necessario partire formando i coach che rappresentano il  più prezioso ponte e  strumento di contatto con i debaters e i giovani studenti. Vogliamo renderli  protagonisti consapevoli, fornendo loro degli activity plans relativi a diverse tematiche di impatto nazionale ed europeo, quali l’immigrazione, le disuguaglianze economiche o il ruolo delle istituzioni comunitarie, ma coinvolgendoli anche in dei veri e propri test che li vedranno protagonisti come debaters nei vari esercizi che verranno proposti.

 

Gli incontri, tenuti da formatori SNDI e rivolti principalmente ai coach delle squadre partecipanti al Campionato Italiano Giovanile di Debate ed ai debaters iscritti alla sezione University, hanno la finalità di osservare e sperimentare l’applicazione dei materiali sviluppati nelle fasi preparatorie del progetto DEUS al fine di implementare la trattazione di tematiche centrali per il futuro dell’Unione Europea nei club di dibattito.

Ma questo è solo il primo passo...

Dopo ciascun workshop, tutti i materiali prodotti e tradotti dai nostri formatori saranno consegnati ai coach del CIGD – HS accompagnati da una missione speciale: trasmetterli nei loro club di debate e alle loro squadre di riferimento in modo che esse possano arrivare preparati all’evento conclusivo del progetto che si svolgerà nel contesto delle Finali del CIGD 2023/24. 

Durante il weekend del 23 maggio, infatti, fra le sorprese che stiamo preparando per voi, ce ne sarà una che possiamo già svelarvi: le squadre ammesse alle Final-16 del CIGD affronteranno due mozioni su delle tematiche di rilevanza europea.

Agenda del workshop e calendario

Venerdì 5 Aprile, ore 18.00 – Presentazione del progetto e della Guida alla Depolarizzazione per Coach di Debate, con Aurora Varin

Giovedì 18 Aprile, ore 18.00 – Workshop: attività di dibattito su Polarizzazione ed Euroscetticismo, con la prof.ssa Marta Giuliani 

Mercoledì 24 Aprile, ore 18.00 – Workshop: attività di dibattito sulle istituzioni europee ed il ruolo del Parlamento Europeo, con Alessandro Finocchiaro

Mercoledì 15 Maggio, ore 18.00 – Workshop: attività di dibattito sulle disuguaglianze economiche nell’Unione Europea, con Filippo Latino

Ogni incontro ambirà a favorire la partecipazione attiva degli iscritti attraverso sessioni di dibattito, presentazioni, gruppi di lavoro e altre attività interattive. I partecipanti avranno l’opportunità di condividere la propria prospettiva, esplorare nuove idee e contribuire alla costruzione di una discussione informata e inclusiva.

Per motivi organizzativi si pregano i coach interessati di iscriversi entro e non oltre il 3 Aprile!

Per maggiori informazioni: aurora.varin@sn-di.it o info@sn-di.it