[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

La Nazionale di Debate (NdD) rappresenta l’Italia negli incontri e nelle competizioni ufficiali di livello internazionale o mondiale riservate a squadre rappresentative nazionali.

Potete reperire maggiori informazioni sul progetto complessivo qui.

Annunciamo che, dopo aver attentamente esaminato le candidature inviateci a seguito della call pubblica lanciata dalla SNDI, una Commissione di esperti, presieduta dal prof. Massimo Leone, responsabile della gestione tecnica della Nazionale italiana di Debate, ha invitato ufficialmente alcuni valenti debater a prendere parte alle attività della squadra nazionale. Prevediamo di effettuare allenamenti online costanti e, se possibile, la partecipazione ad eventuali tornei di debate internazionali durante l’estate.


Messaggio del Coach


Massimo Leone

“La Nazionale italiana di debate, appena nata, ha buone radici, perché nasce in una comunità, la comunità italiana del debate. È pertanto il frutto di un albero piantato anni fa e cresciuto presto rigogliosamente, perché alimentato da passione, competenza e buone relazioni. In questa linea di crescita essa apre uno spazio nuovo a beneficio non solo di una élite di ragazzi, ma di tutti coloro che praticano debate in Italia, perché si pone come un punto di riferimento tecnico, grazie al quale esercitare, approfondire e potenziare le competenze richieste dal ‘gioco del debate’ e conseguentemente le sue potenzialità educative, con uno slancio tutto internazionale, aperto alle novità e agli sviluppi del debate nel mondo. Insomma un grande laboratorio di miglioramento, i cui risultati sono per tutti. Prima di ogni altra cosa, però, la Nazionale italiana di debate vuole essere un’esperienza formativa affascinante. I ragazzi che negli anni vi parteciperanno, sapranno di essere qui a nome di tanti altri, di fronte ad una sfida complessa, motivante, da cui uscire come persone più ricche”.


La nuova convocazione della Rosa


  1. M. Citriniti – Liceo Scientifico ‘Galileo Galilei’ – Pescara
  2. R. Fazzini – IISS ‘Mosè Bianchi’ – Monza
  3. E. Greco – Liceo Scientifico ‘C. De Giorgi’ – Lecce
  4. S. Guerra – IISS ‘P. Sette’ – Santeramo
  5. A. Iemme – ISIS ‘Majorana – Fascitelli’ – Isernia
  6. F. Latino – ITE ‘E. Tosi’ – Busto Arsizio
  7. V. Lazzarin – ITE ‘E. Tosi’ – Gallarate
  8. T. Moriconi – Liceo ‘Dini’ – Pisa
  9. S. Pezzella – IISS ‘Mosé Bianchi’ – Monza
  10. D. Potenza – IISS ‘L. Dell’Erba’ – Castellana Grotte
  11. E. Tartaglini – IIS ‘Savoia – Benincasa’ – Ancona
  12. A. Zehe – Liceo Linguistico ‘Elena Principessa’ – Rieti

Un caloroso augurio al lavoro impegnativo, sfidante e gratificante che li aspetta!


[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]